E’ un muro invisibile
E’ un muro invisibile
[Fake Uniforms]È un muro invisibile è un’installazione open air di Arianna Arcara e Sara Leghissa, commissionato da ArtsFor_ per FOM Fotografia Open Milano, allestita nelle strade e sui muri del Municipio 8, quartiere Gallaratese-Cascina Merlata.
Come stanno cambiando gli spazi pubblici e quelli privati? In che modo gli spazi incidono sulla socialità? Come li vivono l3 più giovani?
Immagini e messaggi aprono una finestra sulle vite dei ragazzi e delle ragazze del quartiere. Ne emerge uno spaccato che interpella i temi dell’identità, della cittadinanza, del tempo libero, della socializzazione e del futuro mettendo in luce le influenze derivate dalla frequentazione dello spazio in un momento di rapida trasformazione della città e suscitando una riflessione sulla possibilità di una pianificazione partecipata dello spazio pubblico ad uso dell3 giovani, per esercitare quel diritto alla città che possa in qualche modo renderl3 attor3 dello sviluppo urbano contemporaneo.
Oltre 50 fotografie di Arianna Arcara, accostate ai poster con le testimonianze dell3 giovani abitanti di questi luoghi, raccolte da Sara Leghissa tramite una pratica di autoinchiesta visuale, vengono affisse tra via Quarenghi, via Gallarate e i muri delle case MM di via Appennini.
Press/
Milano, "È un muro invisibile" l’installazione open air di Arianna Arcara e Sara Leghissa di Giovanni Zambito per fattitaliani.it
++